Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Pietro Novelli

Social Media Future

Mani unte? tranquilli il pc lo gestirete con lo sguardo!

Tobii metterà in mostra il suo eye tracker, chiamato REX, al CES 2013, la tecnologia basata su emettitori a luce infrarossa capaci di rilevare il riflesso della luce che colpisce la retina.

Sono molte le novità che attendono gli appassionati di hi-tech in occasione del CES 2013, la famosa fiera dell'elettronica di consumo che si svolge ogni gennaio a Las Vegas, attirando milioni di visitatori. Oltre alle attesissime Smart TV Samsung trasparenti, da vedere verticalmente, gli amanti di tecnologia potranno testare in anteprima REX, la periferica funzionante con qualsiasi pc Windows 8, realizzata da Tobii, la nota azienda svedese che ha sviluppato la tecnologia eye-tracking. Di cosa si tratta?

Fra le nuove frontiere della tecnologia vi è la possibilità di interagire con i device, in particolar modo con i pc, senza l’utilizzo delle mani. È proprio il caso dell’eye tracking, ovvero il controllo dei movimenti dell'occhio dell'utente, effettuati mediante un apposito sensore.

L'eye tracking sviluppato da Tobii, chiamato REX, si basa su emettitori di luce infrarossa che sono in grado di rilevare il riflesso della luce che ha colpito la retina. Grazie a tale tecnologia sarebbe possibile ingrandire delle immagini focalizzando lo sguardo su di esse, lanciare applicazioni tramite combinazioni di tastiera e sguardo, fino a giocare ai videogames senza mani.

REX è una sorta di striscia che si attacca sotto il monitor e si inserisce in una porta USB. Una volta posizionata, il dispositivo funziona con un software speciale chiamato Tobii Gaze, pensato per monitorare esattamente cosa si sta guardando sullo schermo, dando, ad esempio, la possibilità all’utente di effettuare, con un semplice colpo d’occhio, lo scorrimento laterale delle icone, presenti sulla schermata di Windows 8.

Tobii è consapevole del fatto che tale tecnologia abbia lo scopo di lavorare con mouse e tastiera e non al posto loro, e che non rappresenti semplicemente un tecnico per l’assistenza di persone disabili. Il tracciamento degli occhi rappresenterà, infatti, una componente fondamentale dell’interazione uomo-macchina del futuro. Non è dato sapere al momento il costo di tale tecnologia anche se pare che REX sia attualmente disponibile per gli sviluppatori al costo di 995 $. Il lancio per il grande pubblico dovrebbe avvenire nel corso del prossimo autunno.

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post